ISPRA "VII Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente urbano" / 2011
Il VII Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente redatto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) affronta la contestualizzazione dell’ambiente nelle aree urbane che rappresentano una delle principali cause di pressione sull’ambiente naturale e al tempo stesso il principale obiettivo delle politiche di tutela e risanamento.
Le città, infatti, pur occupando solo il 2% della superficie del pianeta, sono responsabili di circa l’80% delle emissioni di CO2, poiché, come dimostrano i dati 2009 della Population Division del Department of Economic and Social Affairs delle Nazioni Unite, oltre la metà della popolazione umana vive in aree urbane: 3,4 miliardi di individui che potranno arrivare a 6,3 miliardi nel 2050.
Le città e gli agglomerati urbani rappresentano quindi il nostro futuro, il driver dello sviluppo economico, ma questa crescita è spesso associata ad un eccessivo sfruttamento delle risorse e dell’ambiente, a degrado e congestione. Migliorare la qualità dell’ambiente urbano deve essere il primo obiettivo per tutti gli amministratori, a tutti i livelli, in modo da poter assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.