"Configurazioni urbane e territori negli spazi europei" - Rapporto 2015 ISPET

Irpet logo 01

 "Configurazioni urbane e territori negli spazi europei" -  Rapporto sul Territorio 2015 - edizioni ISPET


L’ormai consueto Rapporto sul Territorio curato annualmente dall’Irpet raccoglie le riflessioni più recenti dell’Istituto, maturate dal dibattito e dalle proposte di ricerca avanzate dalle Istituzioni nel corso dell’ultimo periodo. Si presenta, inoltre, come occasione di confronto tra coloro che studiano la Toscana e da qui traggono spunto per più ampi approfondimenti disciplinari. Ospita, dunque, come in anni precedenti, alcuni interessanti contributi delle università toscane, aprendo al dialogo tra economisti, urbanisti e geografi. 

 Questo Rapporto si articola, in particolare, in due sezioni: la prima dedicata alla rilettura della geografia dello sviluppo in città metropolitane, città medie, aree interne, in vista del nuovo ciclo di programmazione europea; la seconda guarda alle politiche pubbliche – non solo pianificazione, ma anche politiche fiscali e spesa pubblica locale – per l’effetto diretto e, soprattutto, indiretto sulle dinamiche territoriali. 
Il Rapporto sul territorio prodotto dall'IRPET Toscana è un interessante oltre che pregevole studio analitico e interpretativo sui fenomeni territoriali ed insediativi toscani. Il Rapporto ha una Premessa fondamentale di presentazione dell'Assessore della Regione Toscana con delega all’urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio Anna Marson, promotrice della riforma della legge toscana di governo del territorio, approvata come LR 65/2015, e la redazione del piano paesaggistico regionale, adottato nel 2014 e attualmente nella fase finale della procedura di approvazione.

qui: Rapporto sul Territorio 2015. Configurazioni urbane e territori negli spazi europei