"PIANIFICATORI SENZA PIANI" - Riv. TAO n° 14 - Magazine monografico FOAT / 2013
"PIANIFICATORI SENZA PIANI" Edizioni TAO - Monografia della Fondazione Ordine Architetti Provincia di Torino - FOAT. / 20.05.2013
A dieci anni dalla riforma che ha fatto nascere i corsi di laurea in Pianificazione, non c’è ancora una definizione delle competenze tra architetti, pianificatori, paesaggisti. In assenza di cambiamenti dell’attuale legislazione quali sono le prospettive di lavoro per i pianificatori? Ha ancora senso che esista questa specializzazione a fronte dell’impossibilità di far riconoscere le proprie specificità? E i docenti universitari non dovrebbero essere anche professionisti capaci di spiegare (perché la praticano) questa disciplina? I pianificatori, più degli architetti, dovrebbero essere istruiti da docenti che realizzano piani urbanistici, ma questo doppio ruolo apre sovente a polemiche tra i professionisti che lamentano la concorrenza indebita e sleale da parte dei colleghi professori.
Dal Convegno Nazionale "Pianificatore Territoriale - Una nuova competenza per il governo della città e del territorio" tenutosi a Torino il 28 Settembre 2012 promosso da Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino, Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino e Istituto Nazionale di Urbanistica ecco pubblicato "Pianificatori senza piani", numero monografico dedicato alla figura del pianificatore territoriale di TAO, la rivista della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino.
http://issuu.com/fondazioneoat/docs/tao14_72_dpi/41