Tecnoborsa, Panorama di Economia Immobiliare

Tecnoborsa testata logo o1

Tecnoborsa, Panorama di Economia Immobiliare: Osservatorio Immobiliare Nazionale Mercato immobiliare e Pubblicazioni di Ricerca


Tecnoborsaè una società consortile per azioni senza fini di lucro, di emanazione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, fondata nel 1997 per contribuire allo sviluppo, alla regolazione, alla trasparenza del mercato immobiliare italiano. Inoltre, svolge attività di studio e ricerca nel campo dell'economia immobiliare italiana e internazionale. Tecnoborsa sviluppa sistemi, strumenti e linee guida atte a favorire l'interazione dei vari soggetti che raffigurano l'intero panorama della domanda e dell'offerta in Italia, supportando azioni di tipo regolativo e normativo, in sintonia con la mission del sistema camerale.
Per approfondire la conoscenza del settore e studiarne gli sviluppi, Tecnoborsa ha istituito l'ONMI - Osservatorio Nazionale sul Mercato Immobiliare, un centro di ricerca e di studio che cura la rilevazione, l’analisi, l'elaborazione e la diffusione, a tutti i soggetti interessati di dati che rappresentano una preziosa fonte per la pianificazione e l'attuazione di scelte nella sfera della politica economica, urbanistico-edilizia, creditizia e fiscale. L’ONMI, inoltre, elabora trend di mercato ed altri indicatori che possono essere utilizzati quali benchmark di settore.
L'attività dell’ONMI è supportata da un Comitato Tecnico-Scientifico - rappresentativo di tutti i maggiori soggetti esperti in materia - con cui realizza il "Codice delle Valutazioni Immobiliari - Italian Property Valuation Standard", un vero e proprio strumento di lavoro per gli operatori del settore.
Inoltre, l’ONMI contribuisce con il suo lavoro di analisi, alla stesura di articoli e materiali di ricerca che vengono pubblicati periodicamente sui “QEI - Quaderni di Economia Immobiliare”.

Quaderni di Economia Immobiliare