Il "nuovo" Piano Casa Veneto: ecco le novità - M. Gronich
Abstract
Il Consiglio Regionale Veneto con trentanove voti favorevoli, uno contrario e un astenuto, ha ieri 7 luglio 2011 approvato la modifica e la proroga al 30 novembre 2013 della L.R.V. 14/2009 “Piano casa”.
Le novità di natura urbanistica sono considerevoli.
Contributo di costruzione
E' previsto un ulteriore sconto sul contributo di costruzione per gli interventi riguardanti la prima abitazione.
Centri storici
E' prevista la facoltà di intervento nei centri storici limitatamente ai casi nei quali il fabbricato sia riconosciuto come privo di protezione, con possibilità di intervento di demolizione e ricostruzione, ristrutturazione edilizia e/o urbanistica.
Qualora i Comuni non dovessero diversamente deliberare entro il 30 novembre 2011, ovvero prestissimo, sarà possibile intervenire nell'interezza dei centri storici – tuttavia sempre limitatamente alla prima casa di abitazione.
Tale data costituisce un limite temporale anche con riferimento ad altre fattispecie (seconde case, edifici direzionali, fabbricati produttivi); allo spirare di detto termine la legge troverà applicazione integrale.
Cambi d'uso
Un'innovazione importante è data dalla possibilità di eseguire modifiche di destinazione d'uso, se coerenti con la disciplina di zona; si ricorda che la Regione Veneto non è dotata di apposita normativa generale.
Premi volumetrici
Ulteriori premi volumetrici attengono le cubature di interventi che prevedono la riqualificazione energetica, nella misura del 15%, e la demolizione e ricostruzione parziale nelle misura del 40%.