Politecnico di Milano – Assegno di ricerca
Milano, 20 gennaio 2021. Il Politecnico di Milano ha pubblicato una procedura di selezione pubblica per il conferimento di un assegno di ricerca a tempo determinato nell’ambito del Laboratorio di Simulazione Urbana “Fausto Curti” presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.
Titolo della ricerca: “UIA AIR BREAK: Percorsi di co-creazione per la sostenibilità ambientale urbana. Migliorare la qualità dell’aria in città mediante l’ingaggio dei cittadini”.
Oggetto della ricerca: progettazione e realizzazione di percorsi di co-creazione per il progetto AIR BREAK, che mira a coinvolgere cittadini e gruppi di interesse locali per contribuire alla sfida del miglioramento della qualità dell’aria in città attraverso cambiamenti comportamentali e soluzioni urbane.
Luogo della ricerca: il lavoro si svolgerà principalmente presso il Laboratorio di Simulazione Urbana “Fausto Curti” e in remoto, secondo le prescrizioni di legge in caso di contingenza sanitaria. Le attività di co-creazione si svolgeranno a Ferrara, caso applicativo del progetto UIA AIR BREAK. Questo comporterà una serie di trasferte in giornata o di due giorni.
La partecipazione alla selezione, oltre ad altri profili disciplinari (Design, Architettura, Ingegneria Edile), in considerazione della prevalente tematica oggetto di ricerca, è aperta a coloro che sono in possesso del titolo di Dottore di ricerca o della Laurea magistrale in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale appartenente (classe LM-48). Per maggiore dettaglio si rinvia all’articolo 3 “Requisiti di partecipazione” riportati nel Bando.
Area: 08 – Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 – Tecnica e pianificazione urbanistica.
Scadenza: 22 febbraio 2021, ore 24:00
Durata del contratto: 12 anni
Data presunta di inizio dell’attività: 1º aprile 2021
Link e documenti da scaricare:
- Bando;
- Pagina dedicata sul sito Internet del Politecnico di Milano.