Nuovo direttivo ECTP-CEU 2021-2025

Atene, 5 novembre 2021. Nel corso dell’Assemblea generale autunnale dell’ECTP-CEU – Consiglio europeo degli urbanisti è stato eletto il nuovo direttivo (ExCo – Executive Committee) che sarà in carica per i prossimi quattro anni fino all’autunno 2025.  A fronte di otto candidature pervenute nei mesi scorsi, il direttivo uscente, considerando il grande lavoro che aspetta gli organi direttivi nel prossimo futuro, aveva proposto di allargare il numero di componenti da sei a otto persone. In questo modo si intendeva dare la possibilità di valorizzare tutti i colleghi che si erano messi a disposizione. La modalità di elezione, per preferenze individuali, consentiva comunque ai delegati di esprimersi in merito alle singole candidature.  Al termine delle operazioni risultavano eletti tutti i candidati con un’ampia maggioranza dei voti di ben oltre l’80% delle preferenze. Il nuovo direttivo si è quindi riunito in una seduta costituente per elaborare una proposta di assegnazione delle cariche statutarie del presidente, vicepresidente, segretario generale e tesoriere. A norma di regolamento, dopo due anni si invertono i ruoli di presidente e vicepresidente. La proposta è stata sottoposta all’Assemblea generale che l’ha approvata con il 93% dei voti. Il nuovo organigramma è il seguente:  Janet Askew, RTPI (Royal Town Planning Institute, Regno Unito), nel ruolo di presidente; Markus Hedorfer, ASSURB (Italia), nel ruolo di vicepresdiente; Chantal Guillet, SFU (Société Française des Urbanistes), nel ruolo di segretario generale; Gerhard Vittinghoff, bAIK (Bundeskammer der ZiviltechnikerInnen, Camera federale dei tecnici civili, Austria), nel ruolo di tesoriere; Vladan Đokić, UUS (Udruženje urbanista Srbije, Associazione degli urbanisti di Serbia), che continuerà nel suo ruolo di coordinatore dello Young Planners Workshop; Martin Baloga, ZUUPS (Združenie pre urbanizmus a územné plánovanie na Slovensku, Associazione di urbanistica e pianificazione territoriale in Slovacchia); Kent Håkull, FKP (Forum for Kommunal Planlegging, Forum per la pianificazione comunale, Norvegia); Catherine Vilquin, CUB (Chambre des Urbanistes de Belgique). Essendo l’ECTP-CEU un’associazione di diritto belga, la nuova composizione del direttivo comporta una modifica statutaria che dovrà essere pubblicata sul Moniteur Belge, la gazzetta ufficiale belga. La pubblicazione è prevista per dicembre.  Qui di seguito le “lettere di motivazione” con cui gli otto candidati si erano presentati alle elezioni di fronte all’Assemblea generale:  Janet Askew; Markus Hedorfer; Chantal Guillet; Gerhard Vittinghoff; Vladan Đokić; Martin Baloga; Kent Håkull; Catherine Vilquin.

Atene, 5 novembre 2021. Nel corso dell’Assemblea generale autunnale dell’ECTP-CEU – Consiglio europeo degli urbanisti è stato eletto il nuovo direttivo (ExCo – Executive Committee) che sarà in carica per i prossimi quattro anni fino all’autunno 2025. A fronte di otto candidature pervenute nei mesi scorsi, il direttivo uscente, considerando il grande lavoro che aspetta gli organi direttivi nel prossimo futuro, aveva proposto di allargare il numero di componenti da sei a otto persone. In questo modo si intendeva dare la possibilità di valorizzare tutti i colleghi che si erano messi a disposizione. La modalità di elezione, per preferenze individuali, consentiva comunque ai delegati di esprimersi in merito alle singole candidature.

Al termine delle operazioni risultavano eletti tutti i candidati con un’ampia maggioranza dei voti di ben oltre l’80% delle preferenze. Il nuovo direttivo si è quindi riunito in una seduta costituente per elaborare una proposta di assegnazione delle cariche statutarie del presidentevicepresidentesegretario generale e tesoriere. A norma di regolamento, dopo due anni si invertono i ruoli di presidente e vicepresidente. La proposta è stata sottoposta all’Assemblea generale che l’ha approvata con il 93% dei voti. Il nuovo organigramma è il seguente:

  • Janet Askew, RTPI (Royal Town Planning Institute, Regno Unito), nel ruolo di presidente;
  • Markus Hedorfer, ASSURB (Italia), nel ruolo di vicepresidente;
  • Chantal Guillet, SFU (Société Française des Urbanistes), nel ruolo di segretario generale;
  • Gerhard Vittinghoff, bAIK (Bundeskammer der ZiviltechnikerInnen, Camera federale dei tecnici civili, Austria), nel ruolo di tesoriere;
  • Vladan Đokić, UUS (Udruženje urbanista Srbije, Associazione degli urbanisti di Serbia), che continuerà nel suo ruolo di coordinatore dello Young Planners Workshop;
  • Martin Baloga, ZUUPS (Združenie pre urbanizmus a územné plánovanie na Slovensku, Associazione di urbanistica e pianificazione territoriale in Slovacchia);
  • Kent Håkull, FKP (Forum for Kommunal Planlegging, Forum per la pianificazione comunale, Norvegia);
  • Catherine Vilquin, CUB (Chambre des Urbanistes de Belgique).

Essendo l’ECTP-CEU un’associazione di diritto belga, la nuova composizione del direttivo comporta una modifica statutaria che dovrà essere pubblicata sul Moniteur Belge, la gazzetta ufficiale belga. La pubblicazione è prevista per dicembre.


Qui di seguito le “lettere di motivazione” con cui gli otto candidati si erano presentati alle elezioni di fronte all’Assemblea generale: