Elezioni 2021 del CNAPPC – Documento di posizione
Fatto
Il 15 marzo 2021 tutti i consigli provinciali dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori si riuniscono per esprimere i propri voti per il rinnovo dei quindici componenti del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC).
La maggioranza nel CNAPPC uscente attorno alla figura del presidente Giuseppe Cappochin si è raccolta in una lista di 15 candidati (14 per la sezione A e 1 per la sezione B) sotto il nome “L’Architettura che Unisce”, il cui programma è disponibile online all’indirizzo https://www.larchitetturaunisce.org. Giuseppe Cappochin e la sua maggioranza sono noti agli urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali soprattutto per la bozza di riforma della professione da lui promossa e resa pubblica all’inizio di marzo del 2020 che, con un’azione ostile e deontologicamente deprecabile nei confronti di alcune categorie di iscritti, prevedeva unilateralmente, da parte degli architetti, la soppressione della figura professionale del pianificatore territoriale, nonché di quelle dei paesaggisti, dei conservatori e di tutta la sezione B dell’Ordine.
In contrapposizione a questa lista si è formata la lista “Valore Architetto”, anch’essa di 14+1 candidati, il cui programma elettorale è disponibile all’indirizzo https://www.valorearchitetto.it, e che è guidata dal presidente dell’Ordine di Palermo Francesco Miceli. Alla lista “Valore Architetto” hanno dato il proprio appoggio il presidente dell’Ordine di Milano, Paolo Mazzoleni, che l’anno scorso aveva espresso la sua netta contrarietà alla menzionata bozza di riforma dichiarandosi chiaramente a favore dell’affermazione delle diverse professionalità all’interno dell’Ordine, e la presidente dell’Ordine di Lodi, Chiara Panigatta, unica presidente pianificatrice territoriale in Italia, con cui l’ASSURB intrattiene da tempo un dialogo e rapporti costruttivi.
Si è registrata una completa chiusura al confronto da parte della lista “L’Architettura che Unisce”, mentre la lista “Valore Architetto” ha dimostrato disponibilità al dialogo, tant’è che l’11 marzo 2021 si è svolta una riunione online tra i candidati della lista e una serie di pianificatori, paesaggisti e conservatori. Gli altri 27 candidati (26 per la sezione A e 1 per la sezione B) non sono organizzati in liste, per cui non è stato possibile contattarli.
Valutazione
Visti i precedenti, l’ASSURB si aspettava un’apertura decisa da parte della lista contrapposta a quella del gruppo di Cappochin per quanto riguarda il carattere interprofessionale dell’Ordine APPC. Tuttavia, la lettura del programma della lista “Valore Architetto” non ha portato in evidenza una tale apertura, per cui, da questo punto di vista, i due programmi si differenziano poco e, pertanto, l’ASSURB non esprime alcun endorsement per una delle due liste o altri candidati. Ciononostante, si sottolinea la disponibilità al dialogo da parte della lista “Valore Architetto”, per effetto della quale si è giunti all’incontro dell’11 marzo, e che è anche stata ribadita in sede dell’incontro stesso per la prosecuzione delle attività dopo le elezioni del 15 marzo. Se nei confronti della lista “L’Architettura che Unisce” l’ASSURB non nutre alcuna speranza di un’inversione o di una significativa correzione di tendenza rispetto alla bozza di riforma del 2020, tale speranza rimane invece viva nei confronti della lista “Valore Architetto”. Con questo spirito, l’ASSURB si augura che Francesco Miceli venga eletto presidente del CNAPPC.
Link e materiale da scaricare:
- Documento di posizione dell’ASSURB
- Lista “L’Architettura Unisce”
- Lista “Valore Architetto”